Sei in partenza con un traghetto che opera sulla tratta Civitavecchia Olbia? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno: il porto di Civitavecchia dista da quello di Olbia circa 120 miglia marine; la rotta è una delle più brevi ed anche una delle più richieste soprattutto durante il periodo estivo. Il porto di Civitavecchia è situato in provincia da Roma nella città di Civitavecchia, ha due ingressi: uno vicino la stazione e l’altro in prossimità dell’Aurelia. Il porto di Olbia si trova, invece, nel comune di Olbia in provincia di Sassari.

I due porti sono collegati tra di loro via traghetto e sono serviti dalle navi delle compagnie Moby Lines, SNAV, Tirrenia e Grandi Navi Veloci. La tratta Civitavecchia Olbia è attiva tutto l’anno con corse notturne. Nel periodo estivo (da Maggio a Settembre) aumentano i collegamenti diurni. Approssimativamente occorrono 5 ore di navigazione di giorno e 8 ore la notte. Nei periodi alta stagione sono operative più compagnie e le partenze possono arrivare a essere sino a 5 nella fascia diurna.

Per l’imbarco si consiglia di presentarsi circa 1 ora prima senza veicoli e 2 ore in caso di trasporto veicoli. E’, infatti, possibile imbarcare a bordo autoveicoli, camper e roulotte specificandolo in fase di acquisto. Normalmente è previsto un supplemento per i veicoli che superano i 220 cm complessivi di altezza. Al momento dell’imbarco tutte le compagnie specificano che può rimanere a bordo solo il conducente che dovrà parcheggiare l’auto con il freno a mano tirato e la marcia innestata.

Tutte le compagnie specificano poi di prenotare con largo anticipo per aggiudicarsi le migliori offerte. Le tariffe orientativamente si attestano in una fascia che va dai 50€ ai 100€ (senza veicolo) e variano in base alla stagionalità e ai posti scelti.

Tutte le navi che garantiscono questa tratta a bordo offrono servizi di ristorazione e aree dedicate ai bambini. In tutte sono ammessi i cani (prenotando in alcuni casi una cabina con accesso animali) e sono previsti i servizi per disabili. Molte offrono anche la piscina, il solarium e il cinema.